Rende, 28 maggio 2024
Il I Convegno Nazionale sul Tartufo di Calabria, organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Foreste e Legno (CREA-FL), con il patrocinio della Regione Calabria, Società Botanica Italiana, della Società Italiana di Genetica Agraria, della Società Orticola Italiana, dell’Ordine dei Biologi della Calabria, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Cosenza, dell’Azienda Calabria Verde e la collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, l’Associazione Asso Tartufai Regione Calabria, l’Associazione Tartufai Italiani, il Gruppo Naturalistico Micologico Silano, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovendenti di Cosenza, la SAM, il Movimento Liberi Pensatori.
Si terrà a Rende (CS) presso la sala “Candiano” del CREA nella giornata del 28 maggio 2024.
La mattina e il pomeriggio di martedì 28 maggio 2024 è in programma una visita guidata alla Serra del CREA-FL per la moltiplicazione di essenze forestali tartufigene, alla tartufaia del CREA-FL e inoltre, sono previste attività dimostrative di associazioni cinofile e dei “cavatori di tartufi” dell’associazione Asso Tartufai Regione Calabria e molto altro ancora.
Sarà inoltre presente il Maestro orafo Gerardo Sacco che presenterà una sua creazione dedicata al tartufo.
I dettagli saranno forniti nella seconda circolare.
Non sono stati presi accordi con le strutture ricettive di Rende e Cosenza. Si consiglia di provvedere con largo anticipo alla prenotazione alberghiera. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai componenti del comitato organizzatore oppure scrivere al seguente indirizzo email: segreteria.tartucal@crea.gov.it